L’Ente di Accreditamento Perry Johnson Laboratory Accreditation ha sottoposto il laboratorio a verifiche ispettive attestandone la conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025, riconoscendo così a Risorse Alternative l’accreditamento PJLA n°117360.
Per accreditamento si intende l’attestazione che certifica che un determinato organismo di valutazione della conformità, in questo caso Risorse Alternative S.r.l., ha le competenze, l’indipendenza, l’efficacia ed efficienza del sistema di gestione della qualità e l’imparzialità per svolgere una specifica attività di valutazione della conformità.
La norma ISO/IEC 17025 è una Norma valida e riconosciuta in tutto il mondo in virtù dell’accordo internazionale di reciproco riconoscimento multilaterale sottoscritto da PJLA e dagli organismi di accreditamento membri dell’ International Laboratory Accreditation Cooperation (ILAC).
L’accreditamento conferito da PJLA attesta che ra_LAB è un laboratorio i cui requisiti sono conformi alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025. La norma è ideata per l’accreditamento dei Laboratori di Prova e Taratura e dimostra la solidità di gestione qualità, che fornisce risultati efficaci e sicuri per le prove, riconosciute a livello mondiale.
Grazie al nostro team di tecnici specializzati, ra_LAB è in grado dunque di effettuare prove per la sicurezza e verifiche per la conformità secondo le norme di sicurezza “apparecchi di illuminazione” CEI EN IEC 60598 e “moduli LED per illuminazione generale” CEI EN IEC 62031.
Tutti i test effettuati nel nostro laboratorio rispondono ai requisiti di sicurezza e alle normative vigenti nel Paese di installazione e ogni test è accompagnato da un report in cui sono indicati, oltre ai metodi di esecuzione del test e i relativi esiti, anche le norme applicate. Tutti i report realizzati in ra_LAB sono riconosciuti dai principali enti di certificazione e attraverso apposite procedure è possibile ottenere i marchi di qualità europei e internazionali.
Tra le prove effettuate da ra_LAB troviamo:
ra_LAB è sottoposto annualmente a verifiche ispettive PJLA e si avvale di tecnici specializzati per fornire il supporto necessario al cliente e valutare le cause e le possibili soluzioni in caso di non conformità, per poter soddisfare le prescrizioni normative.