Oggi per i brand dell’illuminazione, di cui l’Italia è portavoce nel mondo in diversi settori d’applicazione, realizzare progetti di illuminazione, dall’interior all’outdoor lighting, è una sfida sempre più complessa.
Hanno il dovere di produrre ed immettere nel mercato corpi illuminanti che rispondano a precisi requisiti normativi ma che, per poter riscuotere successo e piacere al pubblico, devono avere anche un contenuto funzionale ed estetico, in linea con i nuovi trend dell’abitare e del vivere.
L’illuminazione è da sempre un elemento molto importante, ma nella società di oggi dove l’abitare ha cambiato profondamente le sue connotazioni, diventa indispensabile.Gli spazi interni delle case sperimentano un vivere diverso anche fatto di attività lavorative e non solo di svago e relax.
Anche l’illuminazione degli spazi esterni deve essere specifica in funzione dei momenti di convivialità o di attività all’aperto.
Realizzare un corpo illuminante che rispetti sia le necessità estetiche e funzionali del contesto architettonico in cui viene inserito che le normative di riferimento è un’attività complessa, ma che può fare la differenza nel design dell’abitazione ma anche nella vita quotidiana delle persone che la vivono.
Risorse Alternative offre ai brand dell’illuminazione che si trovano ad affrontare importanti sfide, un team specializzato e costantemente aggiornato su tutte le novità del settore lighting, comprendendo ed avendo conoscenza dei trend di mercato e delle nuove funzionalità richieste ad ogni prodotto di illuminazione.
La progettazione di un corpo illuminante comprende una vasta serie di variabili e soluzioni che devono essere pensate in primis dal contesto di applicazione in cui verrà inserito il corpo illuminante.